Archivio mensile:Gennaio 2016

Amicizia “quadratica”

Quale “amicizia” esiste tra i numeri 13 e 16?
La risposta la prendiamo dal libro L’uomo che sapeva contare, di cui vi ho già parlato:

“[…] Insomma 13 e 16 hanno tra loro una strana relazione, che potremmo chiamare un’amicizia quadratica. Se i numeri fossero capaci di parlare, potremmo cogliere il seguente dialogo. Sedici dice a Tredici: ‘Voglio offrirti un omaggio, in nome della nostra amicizia. Il mio quadrato è 256, e la somma delle sue cifre è 13’. E Tredici risponderebbe: ‘Grazie per la tua gentilezza, caro amico. Desidero ripagarti della stessa moneta. Il mio quadrato è 169, e la somma delle sue cifre è 16′. […]” (pag. 27 del libro)

Likes(0)Dislikes(0)

Rally Matematico

Si avvicina la data della prima prova del Rally Matematico Transalpino (3 febbraio) e vi allego qualche esercizio che faremo nei prossimi giorni: RMT-22.

Prova-I-22°-web

Le categorie che vi interessano sono la 7 (classe 2a) e la 8 (classe 3a). Da qui potete visitare il sito della sezione di Siena, che gestisce le prove che facciamo noi.

PS: mentre a quest’altro indirizzo trovate l’analisi dei problemi con le soluzioni…

Likes(0)Dislikes(0)

Pi-greco e Leibniz

Nella scheda che vi ho dato per le vacanze di Natale si parlava di una “formula” di Leibnitz per il calcolo di pi-greco. Vi allego un programmino che esegue tale calcolo, poi se ne riparla in classe. Va scaricato e poi eseguito (tranquilli, non c’è nessun virus…):

  1. File eseguibile per Windows
  2. File per Linux (da rendere eseguibile)

Per chi di voi è curioso (qualche futuro informatico), questo è il cosiddetto “codice sorgente” del programma (in linguaggio C).

PS: nella sezione riservata ho inserito la discussione di classe sull’area del cerchio…

Likes(0)Dislikes(0)