Libri

In questa sezione vi suggerisco qualche libro di argomento matematico-scientifico che potreste mettere nella vostra “biblioteca” di casa…

Dario Bressanini, Le bugie nel carrello (Editore Chiarelettere)

wp-1456488228696.jpeg“Cos’è esattamente il Kamut ®? Perché è meglio non mangiare troppo tonno? Le patate al selenio fammo bene alla salute? La mortadella 100 per cento naturale esiste davvero? […] Dario Bressanini ci accompagna tra gli scaffali di un supermercato immaginario e ci aiuta a capire cosa raccontano, e cosa nascondono, le etichette dei prodotti che acquistiamo…”
(dalla quarta pagina di copertina)

Sono venuto a conoscenza di questo libro durante il giro che ho fatto qualche mese fa all’Expo, dove ho scoperto che il pomodoro Pachino è… Non vi dico altro. Se volete saperne di più leggete il libro. Un libro che “alimenta” la nostra coscienza critica.

Gianni Fochi, Fischi per fiaschi nell’italiano scientifico (Editore Longanesi)

g_fochi_copertina.jpg
Veramente nelle piscine viene messo il “cloro”? Mai sentito parlare di un elemento chimico chiamato “nitrogeno”? E della “bromina”? Ha senso dire che Facebook e Twitter sono in crescita “esponenziale”?

Errori di battitura e di stampa, traduzioni maccheroniche (spesso dall’inglese), mancanza di capacità critica scientifica. In altri casi un utilizzo improprio, nel linguaggio comune, di certi termini scientifici senza conoscerne veramente il significato.  Questo semplice libro tenta di fare luce su alcune di queste superficialità che è possibile incontrare, non poi così di rado, tra le informazioni diffuse dai vari mezzi di comunicazione. E allo stesso tempo contribuisce a costruire una coscienza scientifica critica.

Malba Tahan, L’uomo che sapeva contare (Salani Editore)

m_tahan_copertina.jpg
“Nel magico Oriente, una storia incantata per entrare nel mondo della matematica, per penetrare il segreto dei numeri, per capire il loro stretto legame con i grandi problemi filosofici e morali dell’uomo. Per dimostrare che la matematica possiede non solo verità, ma anche suprema bellezza”
(dalla quarta pagina di copertina)

Un libro davvero piacevole, che propone molti giochi matematici, alcuni anche non banali. Nelle ultime pagine vengono anche spiegate in modo più rigoroso alcune delle soluzioni che il genio matematico del libro, tale Beremiz Samir, trova per i problemi che via via gli vengono presentati.

Likes(1)Dislikes(0)
 
     

3 pensieri su “Libri

  1. Prof può per favore postare il nome di quel libro che ci ha letto in classe dove ci sono scritti gli errori che fanno le persone coi termini scientifici?

    Likes(0)Dislikes(0)
  2. Prof può mettere per favore il libro che ci ha fatto vedere in classe con i termini scientifici erratti come azoto/nitrogeno?

    Likes(0)Dislikes(0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.