Ho inserito nell’area riservata (2A) il quarto modo per calcolarsi l’area del rombo e ho fatto una modifica in modo che adesso tutti dovreste riuscire ad aprire i files, con qualsiasi dispositivo. Provate un po’…
(0)Dislikes
(0)Ho inserito nell’area riservata (2A) il quarto modo per calcolarsi l’area del rombo e ho fatto una modifica in modo che adesso tutti dovreste riuscire ad aprire i files, con qualsiasi dispositivo. Provate un po’…
(0)Dislikes
(0)La temperatura dei passaggi di stato è una grandezza caratteristica di ciascuna sostanza chimica. Questo video spiega in modo semplice come cambia la temperatura quando scaldiamo una sostanza…
(0)Dislikes
(0)In classe (2A) abbiamo parlato degli stati di aggregazione e di come si possono descrivere in termini di “particelle”. Sappiamo anche che lo stato di aggregazione può cambiare e si parla di passaggio di stato.
Eccovi allora un video che spiega i passaggi di stato dal punto di vista particellare. Domani ne riparliamo in classe… 😉
(0)Dislikes
(0)Qual è il significato geometrico dei teoremi di Euclide? Date un’occhiata a questi files, che sono stati preparati con Geogebra: primo teorema e secondo teorema. Per confronto, rinfreschiamoci la memoria anche sul teorema di Pitagora (provate anche a cambiare il numero di lati dei poligoni spostando i cursori indicati con g, a e b).
(0)Dislikes
(0)L’aria non è “vuota”, è fatta da (tante…) particelle. Ne abbiamo parlato in classe e vi ho accennato al tubo di Newton: guardate questo bel video (e intanto facciamo anche un po’ di inglese…).
(0)Dislikes
(0)Due giorni fa in classe è venuta fuori la questione del trapianto di testa… Giusto o non giusto? Come può essere possibile? Quali problematiche comporta? A questo indirizzo trovate un articolo comparso lo scorso maggio su National Geographic in cui se ne parla…
(0)Dislikes
(0)Benvenuti!
Su questo sito è a disposizione materiale di vario tipo per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Piandiscò. Il materiale riguarda le materie Matematica e Scienze, che insegno nelle classi 2A e 3A.
Buono studio a tutti!
(0)Dislikes
(0)